Il castello errante di Howl

Immagine di Il castello errante di HowlE’ parecchio tempo che non inserisco la recensione di un libro che ho letto. Bene oggi voglio parlarvi de “Il castello errante di Howl”, da cui inoltre è stato tratto il film di animazione di Hayao Miyazaki.

Edizione: Kappa Edizioni Prezzo: € 15.00
Autore: Diana Wynne Jones pagine: 256
ISBN 88-7471-095-X Voto:

Trama: La giovane Sophie vive a Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finché un giorno la perfida strega, per niente soddisfatta dei cappelli che Sopcastello_errante_howlhie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega. Questo romanzo ha ispirato al maestro del cinema d’animazione Hayao Miyazaki il film omonimo.

In questo caso non credo di essere molto obbiettiva.
Io ADORO il castello errante di Howl (il film) e forse ho trasportato questi miei sentimenti anche nella lettura del libro. Ma credo che se non fosse stato un buon libro, come altre volte mi è capitato, i sentimenti che ho per il film sarebbero importati molto poco. Inoltre ci sono così tante differenze tra il film e il libro che forse, in condizioni normali, lo avrei odiato perchè se ne discosta tanto  (cosa che di norma non sopporto). Bene, eccovi l’eccezione alla regola!

Quanto mi è piaciuto il film, tanto mi è piaciuto il libro. Spero che il seguito (Il castello in aria) sia allo stesso livello, perchè non intendo perdermelo!

35a6861bbbe0d449f6a7d7cb6e492e0b

7 comments

  1. nihal83 says:

    Ciao Azzuuuuu!!! Come stai? Era da un po’ che non passavo! Troppi impegni ultimamente!! Ciumbia mi sono persa questo mitico post in cui parli dei libri nuovi usciti della Troisi?? Che mancanza gravissima!! Non ne sapevo nulla!! Non vedo l’ora che arrivi novembre allora!!

    Come va? Io sono dietro ad una materia barbosissima, ma non difficile per fortuna! Spero di levarmela presto, ma sono molto indietro! Ho solo 20 giorni per rimettermi in pari!! Mah….

    ti auguro un felice pomeriggio! baci baci

  2. AzureStrawberry says:

    Completamente diverso.

    A parte alcuni personaggi (quelli principali), è veramente tutta un’altra cosa rispetto al libro.

    Diciamo che Myiazaki ha mantenuto alcune linee generali del libro e poi ci ha sviluppato sopra una storia indipendente.

  3. AzureStrawberry says:

    Si, come dico nel commento qui sopra, il libro e il film sono MOLTO diversi.

    A parte la maggior parte dei personaggi come Sophie, Howl, Calcifer, la Strega delle Lande, Rapa, ecc.. la storia in sè e per se è molto diversa.

    Alcune scene, Miyazaki, le ha mantenute. Come ad esempio quando Howl si vede costretto a cambiare la posizione del castello e una porta diventa un negozio di fiori, nel vecchio negozio di cappelli di Sophie, mentre un’altra si apre su un campo di fiori, ecc…

    Poi il fatto che la porta del castello abbi varie entrate.

    Ma sono per così dire piccolezze, lungo il filo centrale della storia che è diverso…anche se porta allo stesso finale…più o meno. Inoltre come per tutti i film ci sono tantissimi tagli alle storie personali dei personaggi, che fanno si che la storia e l’effetto di insieme cambi tantissimo.

  4. SchwarzNana says:

    ciao… Io ADORO TUTTI I FILM di MIYAZAKI… ti consiglio anke KIKI DELIVERY SERVICE ( ke secondo me è estremamente dolce e romantico e poetico) e il Bellissimo (e Premiato) SPIRITED AWAY, se nn li hai ancora visti… Per quanto riguarda il libro, lo ho comprato ma mi ha un po’ delusa… è troppo diverso dal film e forse mi ha delusa proprio xkè il film mi ha totalmente affascinata… Cmq… I gusti sn gusti e nn si discutono, no ? ^^’

    passa se vuoi… Ciao!

  5. AzureStrawberry says:

    Ciao!

    Kiki la conosco in libro, non sapevo ci fosse l’anime. Grazie per l’informazione, vedrò di procurarmelo.

    Spirited Away (ovvero La città incantata di Miyazaki) ce l’ho in dvd e l’ho trovato bello se non quanto Howl, poco meno.

    Io, invece, posso consigliarti Conan, il ragazzo del futuro. E’ un altro suo capolavoro imperdibile ^_^.

    P.S. Verrò a trovarti sul blog sicuramente.

Rispondi