REVIEW | Caisey QUINN: Il ritmo del mio cuore (Neon Dreams, #1)

 Caisey QUINN: Il ritmo del mio cuore (Neon Dreams, #1)
LEGGI IL PRIMO CAPITOLO GRATUITO
Rating: ★★★½☆
Editore HarperCollins Italia
ISBN 9788869051234
B01H3Y2T7M
Pagine 288
Prezzo € 14.90 copertina rigida
€ 6.99 ebook
Uscita 23 giugno 2016
Acquista LaFeltrinelli.it | Amazon
MondadoriStore | IBS.it
Recensioni Anobii | Goodreads

Il ritmo del mio cuore
Caisey Quinn

 FB | Twitter

Mi chiamo Dixie e ho diciannove anni. La mia storia è quella forse di tante altre ragazze, oppure no. Ho un fratello, Dallas, più grande di me, con lui vado abbastanza d’accordo. Viviamo con i nonni da quando i nostri genitori sono morti. Dal giorno del loro funerale per me tutto è cambiato: io e Dallas abbiamo conosciuto un ragazzo, Gavin, con lui si è instaurato da subito un rapporto di grande amicizia e complicità, tanto che abbiamo formato una country band, i Leaving Amarillo.

Leggi di più

Nome banale? Può darsi, ma Amarillo è la nostra città e vogliamo che tutti lo sappiano. I nostri concerti sono molto seguiti e abbiamo trovato anche un agente che ci segue e che pare ci farà suonare a Austin. Insomma, tutto procede senza troppi intoppi, ma solo all’apparenza, per me Gavin non è più solo un componente della band, è molto di più e la cosa è reciproca. Ho bisogno di lui, dei suoi baci, delle sue carezze e di molto altro. Dallas non credo la prenderà benissimo, la band è tutta la sua vita e io sarò sempre la sua piccola Dixie.

review
Il ritmo del mio cuore è stata una bella sorpresa che davvero non mi aspettavo, prima di iniziare con la lettura. Devo infatti confessare di aver rimandato continuamente il momento di prendere in mano questo romanzo perchè temevo quello che avrei trovato… ovvero il solito romanzo New Adult con un po’ di musica buttata lì per differenziarlo -senza veramente riuscirci- dal calderone di tutti gli altri NA che ormai spopolano gli scaffali delle librerie italiane e d’oltre oceano.
Bene, come dicevo questo primo romanzo della trilogia Neon Dreams mi ha sorpreso piacevolmente. Non tanto perchè sia veramente diverso da altri romanzi del sottogenere ma perchè i personaggi sono caratterizzati in un modo da renderli coinvolgenti per il lettore. Sopratutto per quanto riguarda Dixie, la protagonista, con cui si crea un legame diretto.
Come potete leggere dalla trama, Il ritmo del mio cuore ha tre personaggi principali. Oltre a Dixie c’è suo fratello maggiore, Dallas, e il loro migliore amico d’infanzia, Gavin. Ma anche se i tre hanno eguale importanza nella storia questo primo romanzo è decisamente di Dixie. Il secondo, Loving Dallas, come potete intuire sarà incentrato su Dallas e il terzo, Missing Dixie, recupererà la coppia Dixie e Gavin.
Il ritmo del mio cuore è quindi la storia di tre ragazzi dal passato difficile. Dixie e Dallas avendo perso i genitori molto giovani e Gavin con una madre dipendente dalla droga che entra ed esce dal carcere come se fosse un centro commerciale. Tutti e tre trovano una famiglia l’uno nell’altro ed un amicizia di quelle che durano per tutta la vita. Per Dixie, però, l’amicizia con Gavin è sempre stata legata a qualcosa di più, e ora che non è più una bambina non intende nascondere quello che prova. Ma la strada verso la realizzazione del suo desiderio è segnata da alcuni problemi. Primo fra tutti suo fratello Dallas e poi lo stesso Gavin. L’uno perchè porta il termine “istinto protettivo” ad un livello mai visto da sorella vivente e l’altro perchè non vuole rischiare l’unica famiglia che ha mai avuto.
Il nuovo tour che stanno per intraprendere -i tre hanno creato un gruppo musicale, i Leaving Amarillo– sembra a Dixie un ottimo terreno su cui tentare di esaudire tutti i propri desideri: evitare di tornare a scuola di musica classica per fare, invece, la musica che più ama, quella che la lega alle persone più importanti nella sua vita, e far ammettere a Gavin che anche lui tiene a lei non come una sorella ma come qualcosa di decisamente più importante.
Dixie parte, a inizio storia, molto sicura di ciò che vuole e convinta di sapere come ottenerlo ma il tempo passato per strada e negli alberghi, dove i tre dovranno convivere a stretto contatto nella stessa camera, metterà a dura prova le sue convinzioni. Se da un lato la carriera del gruppo sembra imboccare una svolta decisiva, lo stress delle aspettative e vecchie insicurezze metteranno i bastoni fra le ruote a questo agognato happy ending. Problemi a casa seguiranno i tre nella loro avventura per lasaciare Amarillo e Dixie si troverà di fronte a scelte difficili che la porteranno ad un finale non finale, una storia aperta che continuerà sicuramente in Missing Dixie.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Il ritmo del cuore di Caisey Quinn - Harper Collins Italia
Author Rating
41star1star1star1stargray

Rispondi