Annuncio importante su WUZ

L'idea arriva da un blog: Newton Compton pubblica un romanzo su segnalazione di un gruppo di lettori ed è un successo

 

I lettori di un blog che fanno una richiesta.
Una casa editrice che decide di ascoltare il suggerimento.
Un libro pubblicato quasi per gioco e che diventa un successo.
Il caso Black Moon.

L’anno scorso il blog http://www.weirde.splinder.com/ aveva fatto una petizione alla Newton Compton per la pubblicazione di urban fantasy per adulti.
Tra i titoli citati c’era Black Moon. L'alba del vampiro della scrittrice australiana Keri Arthur, che vanta una serie non indifferente di pubblicazioni in lingua originale.
"A questo punto – dicono in casa editrice – abbiamo valutato le varie proposte e deciso di pubblicare il titolo".

"Naturalmente abbiamo informato il blog di questa acquisizione – proseguono – e in un paio di giorni ci sono arrivate centinaia di e-mail di lettori entusiasti."

Il libro, a soli 3 giorni dall’uscita, aveva già venduto 10.000 copie, superando i numeri di altri autori ben più pubblicizzati.

Un esempio che starebbe a dimostrare come il parere dei blogger e le discussioni sui forum siano tutt'altro che da sottovalutare.

"Una cosa fondamentale, per noi, è essere costantemente attenti alle richieste dei lettori, valutandole e cercando di soddisfarle. E questo successo ne è la dimostrazione. Non credo siano molti gli editori che fanno questo lavoro e siamo sempre più convinti che sia la chiave vincente."

Di certo, leggendo i commenti entusiastici dei lettori sul blog, questa collaborazione può dare ottimi frutti, "nonostante la saturazione del mercato con titoli di questo tipo".

http://www.wuz.it/articolo/4361/blog-lettori-forum-editori-libri.html

http://weirde.splinder.com/post/22339398/Nuova+proposta+che+ha+bisogno+

Dal blog di Weirde:

Ho una nuova proposta per fare in modo che l'editoria italiana ascolti anche la nostra opinione riguardo gli autori da pubblicare o da riprendere in mano. Dobbiamo cercare di fare in modo che il nostro "caso"" diventi una metodologia di lavoro per tutte le case editrici.

Per prima cosai io credo dovremo fare girare in rete il fatto che la Newton Compton ci ha dato ascolto.

FASE 1. PASSAPAROLA

Prendete l'articolo apparso su Wuz.it :

http://www.wuz.it/articolo/4361/blog-lettori-forum-editori-libri.html

Incollatelo sul vostro blog, fatelo girare su Facebook, Twitter, Anobii e mandatelo via email a tutti i vostri contatti.

FASE 2.

Io lo manderò via email ad alcune case editrici, per ora direi Fazi, Fanucci, Nord. Ditemi voi se l'elenco dovrebbe essere più lungo. Non vorrei subissarli di tante email tutti assieme, ma ditemi voi cosa ne pensate.

FASE 3

Ora che gli occhi dovebbero essere puntati su di noi, preparerò una lista di autori da proporre e la posterò sul blog e sul blog petizioni. Per prima cosa ci occuperemo del caso Kim Harrison e poi Christine Feehan. Cercando di fare in modo che le serie interrotte vengano riprese.

Per la fase tre però aspettiamo fine mese, perchè per ora non ho il tempo9 di creare super post su queste autrici, causa revisione del mio romanzo.

Che ne dite?

Il nostro caso sta già girando per la rete, tra l'altro, andate a questo link e commentate anche voi:

http://bookmarks.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/03/02/una-storia-emblematica/comment-page-1/#comment-4673

2 comments

Rispondi