R: Come parole nel vento di Diane Chamberlain

Come parole nel vento
Diane Chamberlain

Editore Harlequin Mondadori
Pagine 440
Prezzo € 9.90 hardcover
Uscita 30 giugno 2012
ISBN 9788861833234

Ogni azione, ogni decisione, innesca reazioni a catena imprevedibili.
Noelle, Emerson e Tara sono tre donne molto diverse, ma amiche inseparabili da più di vent’anni. Hanno condiviso gioie e dolori, sostenendosi a vicenda nei momenti bui. Credono di sapere tutto l’una dell’altra. Ma quando Noelle, eccentrica levatrice, si toglie la vita senza aver mai dato il minimo segno di disagio, Emerson e Tara si rendono conto che, dopotutto, non la conoscevano affatto. Questo gesto apparentemente inspiegabile, altro non è che il risultato di un errore lontano. E a mano a mano che cercano di mettere insieme i tasselli della vita dellʼamica, emergono verità che sconvolgeranno la loro esistenza.


Come parole nel vento è un romanzo che parla del rimorso. Un rimorso così profondo da stravolgere completamente il corso di una vita. E’ un romanzo che parla di errori, grandi -e irrimediabilmente definitivi- o piccoli –ma comunque incisi nei ricordi-.
E’ un romanzo che parla di come la vita può prendere svolte terribili e disperate, ma altre volte donare una felicità e una speranza infinite.
E’ un romanzo di legami. Legami che verranno messi duramente alla prova ma si dimostreranno i più forti e importanti. Legami che nasceranno.
E’ un romanzo dedicato all’amicizia. Quella che dura tutta la vita.

“In quest’anno di cambiamenti, una cosa sola è rimasta certa e solida, ed è il rapporto che mi lega alla mia migliore amica.”

La storia ruota attorno a tre amiche: Noelle, Tara ed Emerson.
Sono donne, non ragazze. Tutte e tre vivono vite normali, le nostre di tutti i giorni. Hanno famiglia, figli…almeno le ultime due. Una carriera avviata. Soffrono, amano, ridono.
Fino all’atto inaspettato di Noelle, il suicidio.
Tara ed Emerson non riescono a spiegarsi come sia potuto succedere, cosa sia capitato alla loro amica da spingerla ad un’azione tanto drastica e definitiva. Un donna che era sempre sembrata soddisfatta della propria vita, felice.
Una donna che viveva il proprio lavoro come una vocazione.
Una donna che però aveva un terribile segreto.
Un segreto che le due amiche sveleranno, una tessera alla volta, sempre più incredule. Sempre più scioccate, mentre i dubbi si moltiplicheranno. Tradimenti, rinunce, amori inconfessati si sveleranno agli occhi del lettore.
Diane Chamberlain mostra chiaramente uno spezzone di vita, che lega indissolubilmente tre amiche. Mostrando quanto un errore possa trascinarsi per anni fino al proprio tragico epilogo. Ma facendo altresì capire l’importanza dei legami affettivi, del perdono e dell’accettazione. Saltando dal punto di vista di ognuna delle tre protagoniste, tra passato (di Noelle) e presente (di Tara ed Emerson), l’autrice conduce il lettore in un viaggio intenso e doloroso, di un’attualità sconcertante.
Non è un romanzo che si possa valutare in termini di “mi piace o non mi piace”. E’ un romanzo di vita che va letto perchè sa donare qualcosa d’importante a chi lo legge.

19 comments

  1. Alice says:

    Partecipo assolutamente! La trama mi incuriosisce moltissimo… spero di avere fortuna ^_^
    Psss: non ho nè facebook nè twitter, ma ho inserito il bannerino del tuo giveaway nel mio blog… devo “segnalare” la cosa da qualche parte? 🙂

    • Azzurra says:

      Ciao Alice!
      Allora, ho aggiunto un altro campo nel form che permette di ottenere altri 2 punti se si aggiunge il link della pagina (nel tuo caso quella principale) dove è stato condiviso il bannerino. Quindi basta che lo inserisci e otterrai altre due possibilità di vincere. 😉
      Grazie per aver partecipato! e buona fortuna!!

      p.s. Anche le altre partecipanti possono comunque aumentare il loro punteggio facendo la stessa cosa.

  2. paprika says:

    Partecipo volentieri!Gran bel giveaway, tra qualche settimana parto e sarebbe un libro perfetto per venire con me al mare^^

  3. CRISTINA says:

    IO AMOO I LIBRI…E A DIRTI LA VERITA NON HO LETTO NEMMENO LA TRAMA…NON LO FACCIO MAI..XK MI PIACE SCOPRIRLA POCO ALLA VOLTA..1 ABBRACCIO

  4. fraghi88 says:

    mi attira molto questo libro, partecipo con emozione, ma non c’è scritto quando scade, se dovessi vincerlo, ti voglio dire che dal 01/09 al 09/09 sono in vacanza e non ho internet quindi spero di essere in tempo per mandare i dati per l’invio!
    follower fraghi88 o Francesca Ghiribelli su fb

    • Azzurra says:

      Ciao!
      La scadenza del giveaway è scritta nel form di iscrizione, quello qui sopra da compilare per poter partecipare. 😉
      Mancano, nel momento in cui ti stò rispondendo, 18 ore e 28 minuti (come indicato nella parte alta a sinistra “ends in”).
      Buona fortuna!

Rispondi