Harry Potter e I doni della morte

Immagine di Harry Potter e i doni della morte

Ediz.: Salani Prezzo: € 23.00
Voto:
Autore: J. K. Rowling pag. 697

Trama: "Mi apro alla chiusura": è uno dei tanti enigmi lasciati da Silente con cui Harry Potter deve confrontarsi in questo ultimo, settimo libro. E la saga stessa, giunta alla sua conclusione, si apre a sorpresa su nuovi mondi, nel passato e nel futuro: getta la luce della meraviglia su dettagli, personaggi ed eventi che sembravano già noti, rivelandone segreti e significati profondi. Insieme a Harry, nella sua disperata ricerca della verità, un caleidoscopio di avventure apparentemente già vissute, piccoli fatti e grandi eventi, seguendo il filo della consapevolezza che si dipana e si acuisce in un crescendo di emozioni, colpi di scena, perdite e conquiste. La conclusione, piena di luce e vapore, sembra indurre a rileggere tutto dall’inizio, per arrivare a chiudere il cerchio. Mai gli interrogativi sono stati così tanti; mai come in questo ultimo volume si ha la piena soddisfazione di una risposta che vada oltre l’apparenza; mai come in questo episodio l’autrice dimostra la sua capacità di sorprendere i lettori, di alimentare un fuoco d’artificio che non cessa di ammaliare il lettore.


Come al solito Harry Potter ha fatto discutere e fa discutere. Come sempre ci sono persone a cui è piaciuto e persone a cui non è piaciuto (o è piaciuto solo in parte).  Tutto normale, ognuno ha i suoi gusti (anche se spesso le persone si dimenticano che ognuno di noi può pensarla come vuole).
A me è piaciuto molto.
Sono d’accordo che in alcuni punti (sopratutto all’inizio) il racconto risulti lento e noioso. Ma è normale. Non sempre si può essere in azione e Harry si ritrova in una situazione di completa confusione. Sa che deve trovare gli altri Horclux e in fretta, ma Silente non gli ha dato sufficienti informazioni (o lui pensa che sia così) per procedere nella ricerca. Ma ovviamente gli eventi incalzano e Voldemort procede nei sui tentativi di ucciderlo. E in questo modo tra momenti morti ci sono momenti di paura e azione. Più si procede nel racconto e i momenti calmi finiscono. Con la scoperta de "I doni della morte" si aprono nuove domande e una nuova ricerca, sia di Harry che di Voldemort. Harry comincerà a dubitare di Silente. In fondo come ci si può fidare di qualcuno che ci ha lasciati pieni di domande e con pochissime risposte? E nuove rivelazioni sembreranno avvallare questi dubbi. E Piton ora nuovo Preside di Hogwards?….

 

Mi fermo qui perchè non voglio fare troppo spoiler per eventuali futuri lettori del libro. Dico solo un’ultima cosa. Io sono una di quelle persone a cui il finale "19 anni dopo" è piaciuto molto. Non è la prima volta che lo trovo in un libro e ogno volta mi è d’aiuto. Per me sapere qualcosa in più di quello che è successo a dei personaggi con cui ho vissuto per anni fa molto piacere. Siamo d’accordo che è scontato, lo si può immaginare anche da soli che finiva così, ma vederlo scritto è meglio. Lo rende più realistico da immaginare. E poi a me i "lieto fine" fanno andare in brodo di giuggiole! ^_^

 

7 comments

  1. gabryenzo says:

    l’hai finito allora….è vero ogniuno ha diverse opinioni su questo libro….non si può dire il contrario… io sono una di quelle a cui non è piaciuto tantissimo ma l’ho apprezzato cmq…3 stelline…. io invece faccio parte della schiera a cui “19 anni dopo” non è piaicuta per niente =) =)

    ma come si dice “i gusti son gusti” =)

  2. nihal83 says:

    Buondì! scusa ma ieri on ho avuto tempo per risponderti! sono tornata a casina tardi e sono scappata subito dal mio ragazzo!! Era da tanto che non andavo a trovarlo a causa della malattia! Per fortuna oggi sta meglio ed è rientrato a lavoro!ma ancora è abbastanza debole! Prima o poi leggerò anche harry potter ma per ora non è nei programmi! Tutto il casino che hanno fatto, anche alla tv mi ha demotivato e ha fatto perdere la sua magia…..almeno secondo me!Cmq dicono tutti che è tanto bello perciò credo che alla fine di tutti i libri che ho anche nella lista desideri lo leggerò!

    In effetti anche io aspetto l’uscita dell’edizione della tea de La ragazza della torre…..ormai è da anni che aspetto!ahahhaha! spero che siano di parola!

    l’ho anche scaricata per farmela eventualmente stampare ma ancora non lo faccio! mi piacerebbe averla originale questa trilogia!

    ti ho votata nella top100 di stelladimare!hihi

    buona giornata! un bacione

  3. nihal83 says:

    A dire il vero non ho letto nessuno libro di harry potter….inizierei proprio da zero! Anche perchè mi sono sempre rifiutata di vedere anche i film!Cmq su anobii nel gruppo a cui mi sono iscritta (fantasy) ho letto che dovrebbero fare un film riguardo alla saga di shannara di terry brooks! son proprio curiosa! anche perchè ho provato ad iniziarla…ma proprio non andava giu!

  4. nihal83 says:

    si ho letto quasi tutti i commenti (anche se sono davvero tantissimi perciò tutti non ce l’ho fatta!)

    Mah…staremo a vedere cosa combinano!!! per ora di brooks voglio leggere solo il ciclo di landover e gli elfi di cintra….shannara a dire il vero lo lascio da parte!

    hyperversum è diventato davvero molto bellino! te lo consiglio! all’inizio è lento ma piano piano si sviluppa!!

  5. Menzinger says:

    Hai fatto un’ottima descrizione del libro. Il finalino, però mi lascia un po’ perplesso. Come autore non mi sarei posto un vincolo simile. Significa porsi dei paletti su tutto ciò che potrebbe succedere nei diciannove anni successivi o rimandare un ottavo volume a dopo tale periodo, perchè io sono pronto a scommettere che tra qualche hanno la Rowling ne sfornerà un altro. Vedrete.

    Sto cercando di analizzare gli elementi “vincenti” di questo libro (vedi il mio ultimo post). Cosa ne pensi? Cosa fa di questi libri dei best-seller assoluti?

  6. AzureStrawberry says:

    Bhè, lei dice che non ne scriverà più. Ovviamente è tutto da vedere. Probabilmente dipenderà molto dal successo dei suoi prossimi libri.

    Però se veramente questo è l’ultimo, non poteva lasciare i suoi fan senza dare un piccolo sguardo al futuro. In fondo non è che dica molto, fa vedere le coppie (che già si sapevano) e fa sapere che hanno avuto figli.

    Se è la brava scrittrice che sembra, se vuole continuare, non dovrebbe avere problemi a farlo. ^_^

  7. jumpOnBoard... says:

    iO L’HO RICEVUTO STAMATTINA IN REGALO DA MIA SORELLA..SN TROPPO CONTENTA…ma lo leggerò con calma,me lo voglio godere…visto che i deathly hallows l’ho divorato e mentre determinati capitoli li ho imparati praticamente a memoria,altri nn li ho cagati di striscio!!

Rispondi