REVIEW | Alyson NOËL: Unrivaled, la sfida (Beautiful Idols #1)

unrivaled la sfida Alyson noel
Rating: ★★½☆☆
Editore HarperCollins Italia
ISBN 9788869050626
B01CJ03IIE
Pagine 288
Prezzo € 8.99 ebook
€ 16.00 hardcover
Uscita 12 maggio 2016
Acquista LaFeltrinelli.it | Amazon.it
MondadoriStore | IBS.it
Recensioni Anobii | Goodreads

Unrivaled, la sfida
Alyson Noël

Beautiful Idols n.1

SITO | FB | Twitter

Tutti desiderano diventare qualcuno nella vita. Layla Harrison vuole fare la giornalista; Aster Amirpour sogna di essere un’attrice di successo; Tommy Phillips ha intenzione di diventare una rockstar. Madison Brooks ci è riuscita: ha afferrato il destino e lo ha piegato al proprio volere molto tempo fa. Ora è la più acclamata stella di Hollywood, e ciò che ha fatto per diventare il personaggio di cui tutti parlano è solo una macchia sull’asfalto, polvere sotto i tacchi delle sue Louboutin.

Leggi di più

Finché Layla, Aster e Tommy non ricevono un invito speciale per entrare nel mondo esclusivo della vita notturna di Los Angeles e partecipare a una spietata competizione di cui Madison Brooks è l’obiettivo. Ma proprio quando le loro speranze si accendono come stelle che bucano lo smog della California, Madison Brooks scompare… e le aspettative dei quattro ragazzi si spengono, oscurate da una nebbia di bugie.

review
Premetto che questo genere (che per di più non so ben inquadrare quale sia) non è tra i miei preferiti. Molti hanno accomunato questo libro a romanzi e serie teen come Gossip Girl e Pretty Little Liars. Io non sono di quella generazione ma di quella subito precedente e le serie televisive che guardavo erano piuttosto semplici nella trama e filo conduttore. Principalmente seguivano le vite di normali adolescenti, come può essere/essere stato chiunque. Le loro relazioni ed interazione. E li finiva. Tutto molto semplice e chiaro.

Non credo, in realtà, che Gossip Girl e Pretty Little Liars siano poi tanto diverse. Si, magari sono ambientate in situazioni fuori dall’ordinario comune, seguono le vite di ragazzi privilegiati quindi non propriamente vicine alle esperienze della maggior parte dei giovani. Ma ci si può, in ogni caso, immedesimare e relazionare. Almeno lo spero. Perchè se questo romanzo rispecchia davvero il genere di storia di Gossip Girl e Pretty Little Liar, mi dispiace per chi li ha guardati perché di uno scopo non c’è n’è traccia. Il mio voto quindi si basa più su questo, sul tipo di storia raccontata, che non altro.

L’autrice infatti scrive abbastanza bene da permettere, per lo più, di immergersi nella storia. Di interessare il lettore e fargli proseguire la lettura curioso di dove porterà (già un buon traguardo trattandosi dell’autrice di Evermore…un libro che dire ho trovato terribile è essere caritatevoli. Ma magari era colpa della traduzione…diciamo così va. –mi-scuso-col-traduttore-che-probabilmente-non-c’entra-assolutamente-niente *_*). Ma qui casca l’asino.

Alla fine del romanzo continuavo a pensare: bè e allora? Quindi? Mi sembrava infatti di aver letto…niente. Dove voleva andare a parare l’autrice con la storia? C’è tanta fuffa e poca concretezza. La premessa iniziale, che poteva essere molto intrigante, si perde subito dietro un contest che poteva avere un certo peso nell’insieme, ma non un ruolo centrale come invece è…sempre se l’idea dell’autrice è quella di puntare sul mistero. Se invece voleva scrivere di un contest, bè…lasciar stare il mistero no? Visto che poi non lo gestisci durante il romanzo. Troppa roba sul fuoco e mal gestita.

Insomma, a mio parere la Noel avrebbe dovuto concentrarsi su di una cosa e solo su quella. In questo modo il lettore si ritrova tra le mani un romanzo che non è ne carne ne pesce…non so se mi capite. Ho tanto l’impressione che molto dipenda dal fatto che si stia cercando di allungare una storia che poteva essere raccontata perfettamente con un libro, invece della trilogia programmata. In ogni caso Unrivaled è dispersivo, finisce per essere superficiale e il lettore (vedi…me!) resta confuso su cosa abbia letto, perché la direzione della storia non ha una rotta precisa. Speriamo che, con il secondo romanzo, l’autrice riprenda strettamente in mano le redini e le dia una spinta verso il giusto sentiero.
(ho finito con le similitudini, lo giuro! XD)

Summary
Review Date
Reviewed Item
Unrivaled, la sfida di Alyson NOËL HarperCollins Italia
Author Rating
21star1stargraygraygray

Rispondi