The Tea Rose series, Jennifer Donnelly

Scoperta di questa mattina, la serie storica della scrittrice Jennifer Donnelly.
Serie che non è una serie, bensì una saga storica. Ogni volume ha personaggi a sè stanti (anche se i protagonisti si ritroveranno da un volume all’altro) che seguiranno il filo del tempo. Dalla fine dell’ottocento del primo, ai primi del novecento del secondo (proseguendo poi nel terzo inedito in Italia)… e le donne loro protagoniste. Donne forti, passionali che lottano, soffrono, amano in un epoca di forte cambiamento sociale.
Sono le storie delle vite di queste rose inglesi.

I giorni del tè e delle rose
di Jennifer Donnelly

The Tea Rose #1

Editore Sonzogno
Pagine 640
Prezzo € 12.00, brossura
ISBN 9788845424748


www.jenniferdonnelly.com

Londra, 1888. Una città in cui convivono ladri, prostitute e sognatori, in cui i bambini giocano di giorno nelle stesse strade dove di notte Jack lo Squartatore va a caccia. Fiona Finnegan, bella e indomita, è operaia alla Burton Tea Company, la maggiore società di importazione e lavorazione del tè. È povera, ma crede in una vita migliore, lontana dalle luride banchine del porto e vuole aprire un negozio tutto suo assieme a Joe, il suo grande amore. Quando però lui tradisce la sua fiducia e il padre, la madre e il fratello maggiore muoiono uno dopo l’altro in maniera sospetta, le sue speranze vengono spazzate via, e a lei non resta che andarsene oltre oceano, a New York, a cercare fortuna.

Come una rosa d’inverno

The Tea Rose #2

Editore Sonzogno
Pagine 880
Prezzo € 21.50, rilegato
ISBN 978-88-454-2510-3

La storia inizia sulle sponde del Tamigi, è l’anno 1900: le desolate strade dei sobborghi londinesi non sono il luogo adatto per una ragazza per bene come India Selwyn Jones, una bellezza aristocratica il cui animo generoso la spinge ad abbracciare grandi ideali. Ha scelto di essere medico e, grazie all’ambiente in cui è cresciuta e alla stima dei suoi insegnanti, potrebbe esercitare la professione nei più prestigiosi ospedali della città. Ma India ha la testa dura e vuole portare aiuto dove ce ne è più bisogno, tra i poveri e i disperati. Proprio in questi sordidi vicoli, tra ladri, prostitute e sognatori, India si trova a dover curare, salvandogli la vita, il più famoso gangster di Londra, Sid Malone, cinico, spietato, conturbante. Malone è l’esatto contrario dell’elegante fidanzato di India, una stella nascente del Parlamento inglese. Nonostante la repulsione per un uomo che rappresenta tutto ciò che lei detesta, poco alla volta India si lascerà attrarre dalla complessa personalità del malvivente, intrigata dal suo misterioso passato. Inevitabilmente, pur cercando di resistere ai loro sentimenti, i due si ritrovano l’uno nella braccia dell’altro. È un amore appassionato, sconveniente, in cui l’estasi si alterna alla sofferenza, e che provoca distruzioni quali non avrebbero mai potuto immaginare. Spaziando da Londra al Kenya, fino alle remote e selvagge coste della California, Come una rosa d’inverno è un’avventura mozzafiato, un’epopea romanzesca, ricca di personaggi e situazioni, da gustare pagina per pagina, dove il piacere di una narrazione “classica” si combina con la sensibilità di uno sguardo contemporaneo.

Biografia

Jennifer Donnelly , scrittrice americana di grande successo, tradotta in tutto il mondo, vive a New York. Ha pubblicato tre romanzi e una fiaba illustrata per bambini. Il suo precedente romanzo I giorni del tè e delle rose, Sonzogno 2008, ha ricevuto il plauso della critica ed è rimasto a lungo ai primi posti delle classifiche statunitensi.

Rispondi