The Story of beautiful girl (eng)

Questa mattina, appena aperta la posta elettronica, mi sono trovata la casella mail intasata da goodreads e il suo “Goodreads Choice Awards” ormai alle fasi finali. Si tratta di una votazione che si ripete ogni anno, per ogni genere letterario, fra i migliori e più letti books dell’anno. Viene quindi richiesto a noi lettori di votare quello che preferiamo e io (nonostante non ne conoscessi parecchi tra quelli elencati) non mi sono fatta pregare XD. Essendo ormai alle finali, per ogni genere erano disponibili “solo” 10 titoli…quindi sono stata più attenta a cosa scegliere. E’ così che ho scoperto quella che potrebbe essere una piccola perla per la mia e la vostra libreria…che spero qualche casa editrice italiana abbia già addocchiato per la pubblicazione anche da noi.

The story of beautiful girl
di Rachel Simon

Editore Grand Central Publishing
Pagine 352
Prezzo $ 27.00 a $ 10.00
ISBN 9780446574464

It is 1968. Lynnie, a young white woman with a developmental disability, and Homan, an African American deaf man, are locked away in an institution, the School for the Incurable and Feebleminded, and have been left to languish, forgotten. Deeply in love, they escape, and find refuge in the farmhouse of Martha, a retired schoolteacher and widow. But the couple is not alone-Lynnie has just given birth to a baby girl. When the authorities catch up to them that same night, Homan escapes into the darkness, and Lynnie is caught. But before she is forced back into the institution, she whispers two words to Martha: “Hide her.” And so begins the 40-year epic journey of Lynnie, Homan, Martha, and baby Julia-lives divided by seemingly insurmountable obstacles, yet drawn together by a secret pact and extraordinary love.

La Trama:
E’ il 1968. Lynne -una giovane donna bianca con una disabilità nello sviluppo- e Homan -un afroamericano sordo- sono rinchiusi in un istituto, la Scuola per gli Incurabili e i Deboli di mente,  dove sono stati lasciati a languire, dimenticati. Profondamente innamorati l’uno dell’altra, fuggono, trovando rifugio nella fattoria di Martha, un’insegnante in pensione e vedova. Ma la coppia non è sola -Lynne ha appena dato alla luce una bambina.  Quando le autorità li raggiungono quella stessa notte, Homan fugge nella notte e Lynne viene catturata. Ma prima di essere costretta a tornare nell’istituto, riesce a sussurrare a Martha: “Nascondila.”
E’ così che inizia l’epico viaggio lungo 40 anni di Lynne, Homan, Martha e la piccola Julia- vite divise da quelli che sembrano ostacoli insormontabili, ma unite insieme da un patto segreto e uno straordinario amore.

Rispondi