PREVIEW | Gabrielle ZEVIN: L’altra metà del mondo

In uscita il 12 maggio per Editrice Nord il romanzo L’altra metà del mondo di Gabrielle Zevin, autrice de La misura della felicità, già pubblicato in prima edizione nel 2005 da Frassinelli col nome Frammenti di una storia d’amore.

 L'altra metà del mondo di Gabrielle Zevin
Editore Editrice NORD
ISBN 9788842928096
B01CIN6S8O
Pagine 288
Prezzo € 9.99 ebook
€ 16.60 cartonato
Uscita 12 maggio 2016
Acquista LaFeltrinelli.it | Amazon.it
MondadoriStore | IBS.it
Recensioni Anobii | Goodreads

L’altra metà del mondo
Gabrielle Zevin

SITO | FB | TWITTER

Mia cara Jane,
il mio più grande rimpianto è che tu non abbia avuto la possibilità di conoscere tua madre. Perciò, adesso che sei abbastanza grande, vorrei raccontarti di lei e del mio straordinario viaggio a Margarettown.
Margarettown è la città in cui tua madre è nata e cresciuta. Ci sono andato dopo il fidanzamento, e lì ho incontrato Mia, una pittrice giovane e ribelle. Poi ho conosciuto Marge, una donna amareggiata e delusa dagli uomini, e May, una bambina di straordinaria intelligenza. In tutte loro ho ritrovato alcuni tratti della creatura sfuggente e misteriosa di cui mi ero innamorato; perché Margaret non è stata semplicemente mia moglie o tua madre. Margaret è stata May, poi Mia, e sarebbe diventata Marge, se non avessi implorato il suo perdono per gli errori che avevo commesso…
Ecco perché voglio parlarti di Margaretown: per aprire una finestra sul cuore di Margaret, in modo che tu possa apprezzare ogni sfumatura della sua storia e del suo carattere. In fondo, l’amore è proprio questo: imparare a conoscere l’altro al di là del ruolo che riveste nella nostra vita, e accettare anche i suoi difetti come un dono prezioso. In attesa di scoprire il futuro che il destino ha in serbo per noi.

L’altra metà del mondo è un inno all’amore in ogni sua forma, ma soprattutto è una celebrazione dell’affascinante complessità dell’animo umano; perché ognuno di noi si porta dentro le persone che siamo stati, le persone che saremo e le persone che saremmo potuti diventare. Ognuno di noi è una città da scoprire.

«Certo che Margarettown esiste. Ci ho passato un’intera estate. C’erano molte Margaret che vivevano lì; avevano tutte un’età diversa, ma avevano gli stessi capelli rossi. Vedi, la mia Maggie non era una sola, ma sei donne insieme.»
Bess ride. «Adesso capisco che cosa vuoi dire. E, se ti fossi preso il disturbo di cercarla, avresti scoperto che anche in me esiste un’Elizabethtown. Eh, sì, fratellino: anche la tua comunissima sorella, l’ordinaria Bess ha una decina di donne dentro di lei. Sono nata Elizabeth, ma nessuno mi ha mai chiamato così. Da bambina, magari te lo ricordi, ero Lizzie. Da ragazzina, Liz. Al college sono passata a Bee, soprannome che mi è rimasto per vent’anni. Tranne quando mi sento particolarmente audace: allora divento Eliza. Quando sono più remissiva, invece, sono Beth. Ma odio quei momenti. Ovviamente, per il mio fratellino sono sempre stata la vecchia e scialba Bess.»

Laureata in Lettere a Harvard, da diversi anni Gabrielle Zevin ha intrapreso con successo la carriera di scrittrice e autrice cinematografica. Nel 2007, per la sceneggiatura di Conversations with Other Women, il film con Aaron Eckhart e Helena Bonham Carter, è stata nominata agli Independent Spirit Awards, i prestigiosi premi per il cinema indipendente americano. Entrato nella classifica del New York Times grazie al passaparola dei lettori, La misura della felicità è in corso di traduzione in tutto il mondo ed è la conferma del talento di un’autrice unica.

Margarettown by Gabrielle Zevin

Miramax Books
291 pages
Amazon

Margarettown

Margarettown… is a person, a place, a love story.
It could be about anyone–you, your parents, your best friends. But it’s not. It’s about a woman called Margaret Towne, and a man who falls in love with her…
The day he meets Maggie for the first time is the day he understands what it is to be in love. Deeply, wildly, terminally in love.
What he doesn’t know is that loving Maggie means loving many women at once.
After a brief, intense courtship the two young lovers set off to meet Maggie’s family: Old Margaret, Marge, Mia and May–five women of different ages, all living together in a house called Margaron, in a place called Margarettown. Nothing in their world is quite like anywhere else.
Part memoir, part fable, part journey through the many worlds of one woman, Margarettown is a novel about how love takes us over and changes our lives; how it makes lies out of truth and truth out of lies. It is the story of what it takes to love the same person for a lifetime–and about the impossibility of really knowing who it is we have come to love.

Rispondi