ANTHONY DOERR: Tutta la luce che non vediamo (All the Light We Cannot See)

choice-logo-goodreadsUn romanzo che sarà una mia prossima lettura, e di cui vi avevo parlato qualche post fa nella sua edizione originale, ho appena scoperto essere stato pubblicato il 22 ottobre anche in Italia da Rizzoli. Non perdete l’opportunità di leggere uno dei romanzi più discussi del 2014, Tutta la luce che non vediamo di Anthony Doerr. Un romanzo storico di vita, guerra e amore. Vincitore del Goodreads Choice Award 2014 nella categoria BEST HISTORICAL FICTION.

 Tutta la luce che non vediamo Anthony Doerr
primo_cap
Editore Rizzoli
ISBN 9788817077255
Pagine 516
Prezzo € 19.00 rilegato
€ 5.99 ebook
Uscita 22 ottobre 2014
Acquista LaFeltrinelli.it | Amazon.it |
inMondadori | IBS.it
Recensioni Anobii | Goodreads

Tutta la luce che non vediamo
Anthony Doerr

È il 1934, a Parigi, quando a Marie-Laure, una bambina di sei anni con i capelli rossi e il viso pieno di lentiggini, viene diagnosticata una malattia degenerativa: sarà cieca per il resto della vita. Ne ha dodici quando i nazisti occupano la città, costringendo lei e il padre a trovare rifugio tra le mura di Saint-Malo, nella casa vicino al mare del prozio. Attraverso le imposte azzurre sempre chiuse, perché così impone la guerra, le arriva fragorosa l’eco delle onde che sbattono contro i bastioni. Qui, Marie-Laure dovrà imparare a sopravvivere a un nuovo tipo di buio. In quello stesso anno, in un orfanotrofio della Germania nazista vive Werner, un ragazzino con i capelli candidi come la neve e una curiosità esuberante per il mondo. Quando per caso mette le mani su una vecchia radio, scopre di avere un talento naturale per costruire e riparare questi strumenti di fondamentale importanza per le tattiche di guerra, un dono che si trasformerà nel suo lasciapassare per accedere all’accademia della Gioventù hitleriana, e poi partire in missione per localizzare i partigiani.All the Light We Cannot See  by Anthony Doerr
Sempre più conscio del costo in vite umane del suo operato, Werner si addentra nel cuore del conflitto. Due mesi dopo il D-Day che ha liberato la Francia, ma non ancora la cittadina fortificata di Saint-Malo, i destini opposti di Werner e Marie-Laure convergono e si sfiorano in una limpida bolla di luce.
Lirico, potente, malinconico, squarciato da improvvise speranze, il romanzo di Doerr è un ponte gettato oltre lo smarrimento che accomuna tutti, una delicata partitura che ci sussurra come, contro ogni avversità, viviamo alla ricerca di un gesto luminoso che ci avvicini agli altri.

One comment

Rispondi