Recensione: The summoning

The Summoning
di Kelley Armstrong

1° volume della serie Darkest Powers di 3

Editore: Fazi
pagine: 343
codice isbn: 978-88-7625-107-8
data pubblicazione: 14/01/2011
prezzo in libreria: € 10,00

Voto (bello)


Chloe Saunders, una teenager come tante. Pochi sogni nel cassetto, ancora nessuna particolare aspirazione, se non quella di diplomarsi con un voto decente, avere molti amici, magari trovare un ragazzo da amare. Sebbene le sue aspettative siano basse nei confronti della vita, mai si sarebbe potuta aspettare che nel bagno della scuola, invece di vedere ragazze che si rifanno il trucco, o parlano del giocatore di football che le ha invitate al ballo, veda il bidello della scuola, il bidello morto. Chloe infatti può vedere i fantasmi, e loro possono vedere lei. La sua vita non sarà mai più la stessa.
Molto presto gli spettri sono ovunque, le richiedono attenzione, invocano il suo aiuto. E’ troppo per lei: la ragazza ha un crollo nervoso, tanto da essere  internata in una casa per ragazzi disturbati. Lyle House, “una posto per ritrovare la serenità”, reciterebbe una brochure, se ne esistesse una. Purtroppo la realtà si rivela presto per essere meno patinata e tranquilla, quando Chloe  conoscerà meglio gli altri pazienti – le due compagne di stanza: la detestabile Tori, una persona sin troppo elettrica e Rae, che ha un “problemino” col fuoco, l’affascinante Simon e l’ombroso fratello Derek, la cui ostilità nei suoi confronti si stempererà lentamente, come ghiaccio al sole, sbocciando in un affetto che nessuno dei due avrebbe previsto – e la ragazza inizierà a realizzare che c’è qualcosa di strano e sinistro che lega tutti loro, che non si tratta dei soliti  “ragazzi interrotti”, che c’è una vena molto più oscura che si cela nelle fondamenta di Lyle House…
La vellutata penna di Kelley Armstrong conduce il lettore con mano sapiente attraverso le misteriose pieghe di una storia che trascende l’urban fantasy per sfociare in mare vastissimo di dolore, amore, e quell’ancestrale parola che tutti temono e molti bramano: magia.

 

Ho letto in una recensione non molto favorevole che questo libro non fa paura.
A parte il fatto di capire dove avesse letto che avrebbe dovuto,  stà di fatto che a me, in un paio di punti, si sono drizzati come antenne i peli delle braccia e un brivido freddo mi è sceso lungo la colonna vertebrale.
Suggestione pura e semplice dovuta ad una scrittura scorrevole e coinvolgente.
Perchè non si può assolutamente dire che la Armstrong non sappia scrivere e usare le parole, dosarle e sfruttarle come si deve.
La storia è piuttosto originale, in un panorama di vampiri o licantropi o angeli qui c’è un gruppo di ragazzini con poteri potenziati. La protagonista, Chloe, è una negromante ma non sa di esserlo finchè non viene rinchiusa “per il suo bene” in una casa famiglia per porblemi mentali. Una casa che fin da subito mostra di essere più di quel che sembra.
Sarà al suo interno che si svolgerà quasi tutta la storia, lentamente si scopriranno i poteri di Chloe e degli altri ragazzi rinchiusi.
E’ vero che effettivamente non succede moltissimo in questo primo capitolo, un pò in questo mi ricorda le Cast con la loro casa della notte, ma quel poco che c’è è veramente ben speso e porta ad una bel senso di attesa per il prossimo capitolo…che ancora non si sa quando verrà pubblicato qui in italia. Aspettiamo e speriamo sia presto.

divisor

The Awakening

2° volume della serie Darkest Powers di 3

Se mi avesste incontrato un paio di settimane fa, probabilmente mi avreste descritto come una comune adolescente , qualcuno di normale. Ora la mia vita è cambiata per sempre e io sono il più lontano dal normale possibile. Sono un esperimento scientifico vivente. Non solo riesco a vedere i fantasmi, ma posso risuscitare i morti senza nemmeno provarci. Fidatevi di me se vi dico che non è un potere che vorreste avere. Mai.

Stò scappando per salvarmi la vita assieme a tre dei miei amici soprannaturali e dobbiamo trovare qualcuno che possa aiutarci a riottenere la nostra libertà prima che l’ Edison Group possa trovarci per prima. O morire tentando.

 

The Rechoning

3° volume della serie Darkest Powers di 3

Il mio nome è Chloe Saunders. Ho quindici anni e vorrei essere normale.
Ma normale è una cosa che non sono.
Per prima cosa provo certi sentimenti per un lupo mannaro asociale e anche per il suo dolce fratello, che guarda caso è uno stregone, ma detto tra voi e me, io propendo per il lupo mannaro.
Non è normale.
Io e i miei amici siamo ancora in fuga da una malvagia società che vuole sbarazzarsi di noi … in modo permanente.
Sicuramente non è normale.
E, infine, sono un negromante geneticamente modificata in grado di resuscitare i morti,  cadaveri in decomposizione, e tutto senza nemmeno provarci.
Il più lontano dal normale possibile.

Rispondi