R: Oh.My.Gods. (eng)

Oh.My.Gods.
di Tera Lynn Childs

  • Publisher: Penguin.com, collana Speak
  • Format: Paperback 264 pages
  • Categories: Science Fiction, Traditional, Romance, Humor
  • ISBN 13: 9780142414200
  • inedito in Italia è una serie composta per ora da due libri

Voto (bello)
 

When Phoebe’s mom returns from Greece with a new husband and plans to move to an island in the Aegean Sea, Phoebe’s well-plotted senior year becomes ancient history. Now, instead of enjoying a triumphant track season and planning for college with her best friends, Phoebe is trying to keep her head above water at the überexclusive Academy. If it isn’t hard enough being the new kid in school, Phoebe’s classmates are all descendents of the Greek gods! When you’re running against teammates with superpowers, dealing with a stepsister from Hades, and nursing a crush on a boy who is quite literally a god, the drama takes on mythic proportions!
divisorQuando la madre di Phoebe ritorna dalla Grecia con un nuovo marito e piani per trasferirsi in un isola del mar Egeo, il ben organizzato ultimo anno di scuola di Pheobe diventa storia antica. Ora, invece di godersi trionfante un anno già tracciato e pianificare del college con i suoi migliori amici, Pheobe deve riuscire a tenere la testa fuori dall’acqua alla superesclusiva Accademia. Se essere l’ultima arrivata della scuola non fosse abbastanza, i compagni di classe di Phoebe sono tutti discendenti di divinità greche! Quando stai correndo contro compagni di squadra con superpoteri, hai rapporti con la sorellastra di Ade e hai una cotta per un ragazzo che è letteralmente un dio, il dramma assume proporzioni mitiche!

Phoebe stà correndo una gara quando scorge sua madre, tornata in anticipo di qualche giorno da un viaggio in Grecia in visita da parenti del padre di Phoebe.
Finita la competizione con una vittoria, viene raggiunta quindi dalla stessa che, dopo averla abbracciata per congratularsi, la informa di avere una bellissima notizia da comunicarle. Entro due settimane si sarebbe sposata con Damian, un uomo incontrato in Grecia e di cui si è innamorata perdutamente (come scritto nello stesso libro, come un’adolescente) e che le presenta in quanto si trova lì con lei. Se questo non fosse abbastanza per Phoebe, che ricorda con estremo affetto il padre defunto e non vuole sostituirlo con un surrogato, viene altresì informata che, nel giro di un mese, lei e tutte le sue cose dovranno essere pronte per un trasferimento definitivo su di un’isola scnosciuta del Mar Egeo, Serfopoula, dove si trova l’Accademia di cui Damian è preside…che la stessa Phoebe dovrà frequentare. Alla faccia di tutti i piani e sogni fatti fino a quel momento!
Ovviamente Phoebe non ne è per niente contenta e comincia il duro lavoro di ostracizzazione della madre, dei suoi piani scombinati e del futuro patrigno. Mantenendo sempre l’idea di passare sull’isola solo l’ultimo anno di liceo, in previsione di entrare infine nell’università tanto sognata e per cui si stà preparando da una vita.
Phoebie però non ha fatto i conti con un segreto che arriva dritto dritto dalla tomba del padre.

Detto questo, il libro ovviamente ha una trama molto semplice…per ragazzi (quindi YA)…forse un po’ scontata in alcuni punti… ma che sa comunque divertire, con personaggi ben descritti e dai caratteri definiti. Scene divertenti e anche curiose.
Non incentrato sulla coppia di turno, ma sulla vita di Phoebie e sui cambiamenti che sta’ subendo mi fa dare un deciso punto positivo.
Le scoperte, la bella parte dedicata allo sport e alle corse…pane e vita per Phoebe. Un scelta di tutto rispetto per quanto riguarda la parte fantasy -perché se c’è una cosa a cui nn so resistere, è avere divinità greche come punto focale di un romanzo urban-fantasy- me lo hanno fatto decisamente piacere.
Probabilmente anche la non estrema difficoltà nella lettura, con sintassi lineare e abbastanza semplice, hanno fatto la loro parte.
In definitiva un romanzo carino, senza troppe pretese se non divertire e far passare piacevolmente il tempo.
Lo consiglio a chi vuole iniziare a leggere in lingua. Io, intanto, sono pronta per il secondo round con Goddess boot camp! 😉

Rispondi