PREVIEW | Lluís LLACH: Le donne della Principal

In arrivo un romanzo che, a leggerne la trama, mi regala già sensazioni alla “Il profumo del mosto selvatico” (lo so, probabilmente non centrerà molto ma il vigneto, ok? capitemi, sono una ragazza semplice XD), senza (probabilmente, sicuramente) la parte romantica, ma certamente con quelle atmosfere terrigne e i profumi di un’altra epoca che lo caratterizzavano. Ed, in più, sembra che ci si possa aspettare un buon mistero da svelare, per chiudere la confezione che è Le donne della Principal.

«Quando scrive, Llach fa lo stesso di quanto ha sempre
fatto con le sue canzoni: va in cerca di emozioni intense»
EL PAÍS

Le donne della principal di Lluís Llach
Editore Marsilio Editore
ISBN 9788831723718
B01DUK4B56
Pagine 342
Prezzo € 9.99 ebook
€ 18.50 cartonato
Uscita 19 maggio 2016
Acquista LaFeltrinelli.it | Amazon.it
MondadoriStore | IBS.it
Recensioni Anobii | Goodreads

Le donne della Principal
Lluís Llach

SITO | FB

Da oltre un secolo una dinastia di donne è alla guida della Principal, la più illustre tenuta vinicola di Pous, un paese sepolto tra le montagne nel cuore dell’Abadia, dove si produce un vino che è tra i migliori di Spagna. Portano tutte lo stesso nome – Maria detta la Vecchia, Maria detta la Signora, Maria Costa – e negli anni hanno salvato le loro vigne dalla piaga della fillossera, sono uscite indenni dai sanguinosi scontri che hanno lacerato il loro paese e hanno consolidato e fatto prosperare gli affari dell’azienda di famiglia. Nella storia della Principal c’è però una macchia. Nell’estate del 1936, davanti all’ingresso della grande casa tra i vigneti viene trovato il cadavere martoriato di un uomo, probabilmente – si dice – l’ennesima vittima di uno dei tanti regolamenti di conti che infiammano la regione alla vigilia della guerra civile. Ma è davvero così? Dopo qualche anno, un poliziotto riapre il caso. Affidandosi ai metodi appresi alla scuola di polizia repubblicana, e a quelli imparati dai buoni romanzi polizieschi, è deciso a scoprire cosa accadde in quegli anni inquieti e a trovare il colpevole di un omicidio che in qualche modo la storia ha insabbiato. Scavare nei segreti di una delle famiglie più influenti e rispettate della regione non è semplice, ma i ricordi di un’altra donna, ora vecchissima, che con devozione ha servito ben tre generazioni alla Principal, lo aiuteranno a ricostruire un’ingarbugliata storia di laceranti passioni e lotte di potere.

Lluís Llach (Girona, 1948) è un noto cantautore. Durante il franchismo andò in esilio in Francia, dove compose L’estaca, una delle più celebri canzoni in lingua catalana. Oggi vive tra la sua tenuta vinicola nella comarca del Priorat e il Senegal, dove dirige la fondazione a lui intestata in sostegno alle comunità minoritarie. Le donne della Principal è il suo primo romanzo pubblicato in Italia, per mesi in testa alle classifiche in Spagna.

Rispondi