Omicidio sulla Via Appia

Altro romanzo storico (a sfondo investigativo) molto interessante che uscirà questa settimana nelle librerie, per Editrice Nord, è Omicidio sulla Via Appia.
Fa parte di un serie di cui è il quinto romanzo pubblicato. L’hanno preceduto Sangue su Roma, Lo schiavo di Roma, L’enigma di Catilina e Delitto sul Palatino.

Omicidio sulla Via Appia
di Steven Saylor

serie Gordiano il Cercatore n.5

Editrice Nord
pag 432
prezzo € 15.90

Roma, 52 a.C. Una fredda notte senza stelle viene all’improvviso illuminata dalle torce di una folla inferocita che, dopo aver occupato il Foro, minaccia di marciare sul Senato per darlo alle fiamme. Il motivo di quella sollevazione popolare è la morte di Publio Clodio Pulcro, amatissimo ex tribuno della plebe, barbaramente accoltellato sulla via Appia. E tutti puntano il dito contro Tito Annio Milone, il suo avversario politico, che infatti viene subito accusato d’omicidio. Tuttavia, assecondando la sua natura diffidente e indagatrice, Gordiano il Cercatore sospetta che la faccenda nasconda molte zone oscure e, poco prima che il processo abbia inizio, decide d’investigare, mandando così su tutte le furie Cicerone, che vuole chiudere il caso al più presto. Ma perché tanta fretta? Per evitare che scoppino nuove rivolte? Per timore che possa emergere qualche segreto imbarazzante? In effetti, grazie al prezioso aiuto del figlio Eco, Gordiano si troverà sulle tracce di una verità molto diversa da quella sostenuta in tribunale, una verità agghiacciante, che lo farà dubitare non soltanto del proprio ruolo di Cercatore al servizio della giustizia, ma anche del futuro della Repubblica…

_________________________________________________________________________________________

Steven Saylor è nato in Texas nel 1956 e si è laureato col massimo dei voti in Storia antica all’University of Texas ad Austin. Ha lavorato come editor per quotidiani e riviste e come agente letterario. In seguito al successo della serie che vede Gordiano come protagonista – di cui in Italia sono già apparsi Sangue su Roma (Nord, 2007), Lo schiavo di Roma (Nord, 2008) e L’enigma di Catilina (Nord, 2009) – ha tenuto numerose conferenze in varie università americane e ha collaborato alla realizzazione di due documentari sull’antica Roma trasmessi da History Channel.

Rispondi