Olympos

Quando gli dei erano a immagine e somiglianza dell’uomo. Ironico-onirico, corrosivo, irriverente, eppure romantico e passionale: OLYMPOS. Non è semplicemente mitico, è  sballo mitologico
Valerio Massimo Manfredi

La Soap opera degli dei pagani nella brillante scenografia di uno studioso
– Maria Grazia Ciani

Olympos. Vizi, amori e avventure degli antichi dei
di Giorgio Ieranò

Editore Sonzogno
Pagine 256
Prezzo € 16.00, brossura
ISBN 978-88-454-2506-6

Così divini, così umani… Zeus diventa un cigno oppure un toro per sedurre le ragazze di cui si è invaghito. Atena trasforma in ragno la donna che aveva osato sfidarla in una gara di tessitura. Apollo scuoia vivo un rivale impertinente. Ermes, appena nato, scivola via dalla culla e si dedica al furto di bestiame. Dioniso fa impazzire una madre e la costringe a uccidere il suo stesso figlio. La capricciosa Afrodite viene sorpresa ad amoreggiare con il dio della guerra Ares: Efesto, il marito tradito, ingabbia i due amanti in una rete d’oro. Gli dei dell’antica Grecia sono rissosi, violenti, bugiardi, passionali. Molto diversi dall’immagine imbalsamata che spesso abbiamo di loro. Queste “biografie non autorizzate” svelano i lati oscuri e talvolta meno noti dei grandi protagonisti della mitologia in un racconto leggero e divertente, affidato alla penna di un autorevole studioso del mondo antico. Un viaggio nel mito, dove le storie che stanno alla radice della nostra cultura ritrovano tutta la loro affascinante immediatezza.

Zeus il marito infedele
Era
la moglie gelosa
Afrodite
e la legge del desiderio
Efesto brutto ma onesto
Ares e l’istinto della violenza
Posidone
e i misteri dell’abisso
Apollo
la crudeltà del bello
Artemide
la nemica dell’amore
Ermes bugiardo e ladro
Atena
il fascino della saggezza
Dioniso
il dio della trasgressione
Demetra
la madre dolorosa

____________________________________________________________________________________________
Giorgio Ieranò , giornalista, scrittore e docente universitario, insegna Filologia e Letteratura greca all’Università di Trento. Tra i suoi libri più recenti Arianna. Storia di un mito (2007) e La tragedia greca. Origini, storia, rinascite (2010).

Rispondi