Melissa Marr…

Immagine di Wicked lovely 1. WICKED LOVELY
     incantevole e pericoloso 

Ediz. Fazi Editore Prezzo: € 18.50
Collana: Lain ISBN 978-88-7625-041-5
Autore: Melissa Marr  pag. 360 Voto:

«Esseri fatati. Mi seguono degli esseri fatati».
Non l’aveva mai detto a nessuno.

Era una delle regole su cui la nonna si era sempre dimostrata inflessibile.

Non puoi mai sapere se ti stanno ascoltando.

Non puoi mai sapere se sono nascosti da qualche parte.

Aislinn vive in una cittadina della provincia americana con la nonna. La sua vita assomiglia a quella di milioni di ragazze, se non fosse per un aspetto: ha il potere di vedere le fate. Fate malvagie che infestano la città, creature pagane, maliziose e lascive che si presentano in bande a fare dispetti, divertendosi alle spalle degli umani. Aislinn ha imparato a proteggersi da loro facendo finta di non vedere, seguendo i saggi consigli della nonna: non guardare le fate invisibili, non rivolgere loro la parola e, soprattutto, non attirare mai la loro attenzione. Ma quando alcuni esseri fatati cominciano a seguirla da vicino, le regole diventano impossibili da rispettare e lei confessa il suo segreto alla persona più cara che ha: Seth, diciotto anni, capelli blu, piercing e un vecchio vagone di un treno abbandonato come casa, un ragazzo verso cui prova sentimenti profondi che vanno al di là dell’amicizia. Il loro legame sarà messo a dura prova da Keenan, Re dell’estate e guida del Regno Fatato, che vede in Aislinn la prescelta, destinata a diventare la compagna della sua vita. Per lei diventa sempre più difficile allontanarlo, resistere alla sua bellezza abbagliante, ignorare quella strana e calda alchimia che la scuote in ogni parte. Il cuore di Aislinn è diviso, dovrà fare la sua scelta, in un emozionante conflitto tra amore eterno e amore terreno.
Segnalato nella terna dei tre migliori libri del 2007 nella categoria ‘young adult’ da Amazon.com e tra i migliori libri per ragazzi dalla ABC-Associazione di librai per ragazzi e dell’American Library Association, "Wicked Lovely", primo titolo della trilogia di Melissa Marr che ha venduto negli Stati Uniti oltre 50.000 copie nei primi due mesi di vendita, rimanendo per 11 settimane nella bestseller list del "New York Times", racconta una favola moderna, la cui protagonista, la giovane Aislinn, simile a milioni di sue coetanee, è però dotata dello straordinario potere di vedere le fate, presenze irresistibili quanto pericolose che le riveleranno antichi segreti e le imporranno la scelta tra amore terreno ed eterno. Ricco di riferimenti alle leggende della tradizione celtica sul Piccolo Popolo, "Wicked Lovely – incantevole e pericoloso" racconta i tesori del mistero e del mito che rivivono nel presente dei teenager metropolitani e insieme una storia d’amore intensa e conturbante.  

Commento: Per buoni due terzi la storia si è sviluppata in modo lento e piuttosto pesante. (Forse perchè la Marr doveva creare l’ambientazione, spiegare la cultura e il modo di essere del popolo fatato?!) Solo la parte finale ha riscattato il tutto, portando finalmente nel vivo la storia. Credo che questo sia successo perchè in quei due terzi iniziali la storia ruota attorno alle paure/convinzioni/repressioni di Aislinn e null’altro. C’erano piccoli sprazzi di luce negli incontri con Seth…ma nulla di notevole. La parte finale è storia vera…con veri accadimenti ed eventi.

Immagine di Ink Exchange 2.  INK EXCHANGE

    sortilegi sulla pelle

Ediz. Fazi Editore Prezzo: € 18.50
Collana: Lain ISBN 978-88-7625-047-7
Autore: Melissa Marr  pag. 328 Voto:

«Sapeva che un tatuaggio non avrebbe fato magie, ma sperava che avere sulla pelle un simbolo in cui identificarsi le avrebbe permesso di sentirsi a proprio agio nel suo corpo. A volte, un gesto trasmette energia e le parole danno forza. Leslie aveva bisogno di un disegno che rappresentasse tutto ciò, in modo da inciderlo sul proprio corpo come prova tangibile della sua volontà di dare una svolta alla sua vita».

 

Misconosciuta ai mortali, una lotta per il potere si sta scatenando in un mondo di ombre e pericoli. Dopo secoli di stabilità, l’equilibrio all’interno delle corti fatate si è spezzato e Irial, il re della Corte Oscura, si batte per salvaguardare i suoi sudditi, ribelli e vulnerabili. Se dovesse fallire, ne seguirebbero spargimenti di sangue e crudeltà spietate. Leslie, a diciassette anni, non sa niente né delle fate né dei loro intrighi. D’improvviso si sente attratta da un tatuaggio incantato: capisce di doverlo avere a ogni costo, convinta che sia il simbolo tangibile di quel cambiamento che sta disperatamente cercando. Il tatuaggio in effetti porterà con sé molte trasformazioni, ma non del genere che lei immaginava: sono eventi sinistri e avvincenti, tutt’altro che simbolici. Avvenimenti che uniranno Leslie a Irial, attirandola sempre più in un universo fatato cui sembrerà incapace di resistere, scoprendosi impotente di fronte ai suoi pericoli.

Dopo Wicked Lovely, Melissa Marr prosegue nel racconto delle avventure del Piccolo Popolo in una seducente storia di tentazioni e inganni: fino a un ultimo, imprevedibile gesto eroico.

Commento: Ink Exchange riscatta le possibilità perse dalla Marr con Wicked Lovely. Diverso come atmosfera, Ink Exchange, risulta molto più dark e oscuro rispetto al precedente volume. La storia si apre subito sull’elemento chiave del romanzo, un tatuaggio. Un tatuaggio simbolo di un legame di dipendenza tale da portare inevitabilmente alla ribellione e ad una liberazione duramente conquistata. Non è una storia semplice, per questo riesce a coinvolgere di più. Tantissimi sono i sentimenti messi in campo. Dall’amore, all’odio. Dalla schiavitù volontaria, all’indipendenza. Per molti versi vale decisamente la pena di leggerlo, ma non prendetelo alla leggera. E’ un libro che va vissuto.

 

INK EXCHANGE
IN USCITA IL 17 OTTOBRE 2008

LEGGETE L’ESTRATTO

inkexchangemelissamarranteprima
© FAZI EDITORE

Rispondi