Mantova Comics & Games 2012!

Come ogni anno, ormai una tradizione del blog, è il momento di iniziare a parlare del Mantova Comics&Games 2012. Quest’anno il concept dell’immagine storica del nostro grande pilota Nuvolari è stata data in carico all’artista Alessandro Vitti, intervistato da quelli di MC&G qui.
I giorni di svolgimento della fiera, come da sette anni (eh si! siamo già alla settima edizione!), saranno a fine febbraio…per la precisione il 24-25-26 febbraio.
Il programma verrà reso noto verso metà mese, ma già iniziano a spuntare le prime succose notizie.
La prima, molto importante per noi lettori, è già stata pubblicata sul sito mantovacomics.it e riguarda due grandi autori nostrani, Paolo Barbieri e Anna Giraldo, e due grandi autrici nazionali, Barbara Baraldi e Cecilia Randall. Questi quattro personaggi si ritroveranno per un incontro con i fan, in data ancora da chiarire. Paolo come moderatore e Anna, Barbara e Cecilia a presentare le loro rispettive opere letterarie: 436 e Thunder+Lightning (in uscita questo mese), Scarlett e Scarlett-Il bacio del demone, Gens Arcana.
Qui l’articolo ufficiale:

Mantova Comics and Games 2012 è fiera di presentare un evento storico (nel vero senso del termine!) che si terrà nel corso della manifestazione: un panel interamente incentrato sul fantasy e sull’urban fantasy al femminile, che vedrà tre ospiti d’eccezione: Barbara BaraldiAnna Giraldo Cecilia Randall!
Le tre autrici, che riscuotono un grande successo di pubblico e  critica, faranno quattro chiacchiere con il pubblico presentando le proprie opere, illustrando il magnifico mondo in cui sono ambientate e raccontando le loro esperienze di scrittrici… A moderarle, l’ormai leggendario Paolo Barbieri, uno che di fantasy se ne intende!
Barbara Baraldi è un’autrice nota del panorama letterario italiano di genere: il suo cavallo di battaglia è un fantasy ricco di contaminazioni oscure e gotiche, molto apprezzato sia per l’efficacia delle trame narrate che per lo stile, elegante e ricercato. Attualmente è al lavoro slla saga dark fantasy Scarlett, pubblicata in Italia da Mondadori e giunta al suo secondo ciclo narrativo, intitolato Il bacio del demone. Assieme a LucarelliCarlottoCamilleri e De Cataldo, Barbara Baraldi è protagonista di Italian Noir, il documentario della BBC incentrato sul thriller italiano. I suoi romanzi sono pubblicati in nove paesi: tra questi, citiamo Lullaby – La ninnananna della morteLa casa di Amelia La bambola dagli occhi di cristallo.
Cecilia Randall esordisce nel 2006 col suo primo romanzo. Intitolato Hyperversum e pubblicato daGiunti, il romanzo riscuote un  grande consenso da parte della critica e del pubblico e vince la XXX edizione del Premio Insula Romana. La trama è una riuscita commistione tra tecnologia e medioevo, ingredienti che, miscelati e amalgamati, danno vita a una storia sospesa tra le epoche. Seguono Il falco e il Leone Il cavaliere del tempo, rispettivamente il secondo e il terzo capitolo della saga di cuiHyperversum ha segnato l’inizio.
Last but not leastAnna Giraldi è un’autrice mantovana che ha esordito nel 2011 col suo primo romanzo, intitolato 436 e pubblicato da Casini Editore. La sua seconda opera vedrà la luce nel febbraio del 2012 e sarà ambientata proprio nelle nebbie della sua città natale, Mantova meglio di così!). Prima del suo esordio ufficiale, ha pubblicato diversi racconti su antologie locali ottenendo ottime critiche e diversi riconoscimenti.
I fans del fantasy devono tenersi pronti, quindi: Mantova Comics and Games 2012 li accompagnerà in un viaggio alla scoperta dei retroscena di alcuni dei massimi esponenti italiani di questo genere!
Per ulteriori informazioni, stay tuned on www.mantovacomics.it

Rispondi