La Detective 2 di Y.S. Lee

La detective. Passeggiata nel vuoto
di Y.S. Lee

2° avventura della detective Mary Quinn
Prezzo: 17,00 €
Codice ISBN: 978880460819
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2011
N° pagine: 336
Legatura: cartonato con sovraccoperta

www.yslee.com

1859. Le ombre del crepuscolo guadagnano spazio nel cielo di Londra. E le file di tegole ordinate nascondono alla vista il corpo che si è appena schiantato a terra…
Un muratore muore in circostanze misteriose, precipitando dalla Torre dell’Orologio, ancora in costruzione. E la Miss Scrimshaw’s Academy for Girls, agenzia d’investigazioni private al femminile, affida all’ex ragazza di strada Mary Quinn un secondo caso su cui indagare. I giornali riferiscono di un’antica maledizione abbattutasi sul cantiere, ma a una vera detective interessano le prove. Mary si travestirà da apprendista operaio per agire indisturbata. Tornerà indietro nel tempo, a quando era una bambina che aveva per madre la solitudine e per padre la povertà. A quando era disposta a tutto, anche a vestirsi da ragazzo per rubare qualcosa da mangiare. Non è facile però ingannare chi ti vede con gli occhi dell’amore…

divisor

La detective.
di Y.S. Lee

1° avventura della detective Mary Quinn
Prezzo: 17,00 €
Codice ISBN: 9788804596127
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2010
N° pagine: 328
Legatura: cartonato con sovraccoperta

Voto (bellino)

Una scrittura un pò lenta, ma accattivante. Personaggi non YA, quindi anche se viene classificato per ragazzi è leggibile benissimo da degli adulti. Anzi, come trama si accosta molto a certe letture  romance che ho fatto. Di certo “unico” nel panorama odierno di generi pubblicati. No vampiri, licantropi, steampunk, angeli e chi più ne ha più ne metta. Solo pura investigazione in ambientazione ottocentesca.

Maggio 1858. Un’afa soffocante grava su Londra. E spegne, come un’impalpabile velo di cenere i giovani sogni femminili, impigliati nella penombra dei salotti o in vuote promesse di matrimonio. Mary, però, è una ragazza che adora vivere e seguire il suo infallibile istinto. E per lei il destino ha deciso diversamente, conducendola nel cuore infido di una casa, che brulica di menzogne e sotterfugi. Dove nessuno è quello che sembra e il mistero sussurra feroci verità nel fruscio di un armadio, nell’umidità dei muri. Travestirsi da dama di compagnia per indagare è un incarico rischioso. Ma il pericolo più grande ha due occhi scuri. Terribilmente affascinanti…
divisor

Per quanto riguarda il terzo libro di Y. S. Lee, uscirà in Inghilterra ad agosto e nella primavera del 2012 in America e Canada. Quindi penso che fino all’anno prossimo anche noi non avremo la possibilità di leggerlo.

Il titolo sarà The Traitor and the Tunnel (=Il Traditore e il Tunnel) e vedrà Mary alla corte della Regina Vittoria alla ricerca di un piccolo ladro che si stà dando da fare a Buckingham Palace, un lavoretto semplice insomma. Se non che presto uno scandalo arriva a minacciare la Famiglia Reale e le notevoli capacità di Mary verranno messe a dura prova per scoprire cosa stia succedendo.

Rispondi