Il Respiro leggero dell’alba di Rachel Simon

A novembre ve ne avevo parlato in questo articolo, con la speranza che una casa editrice lo notasse e decidesse di pubblicarlo. Bene, su segnalazione di Weirde, scopro che a quanto pare Rizzoli ha esaudito il mio desiderio. The story of  beautiful girl di Rachel Simon è arrivato in Italia da un paio di mesi…

Il respiro leggero dell’alba
Rachel Simon

Editore Rizzoli
Pagine 396
Prezzo € 18.50 ril. / €11.99 ebook
Uscita febbraio 2012
ISBN 9788817055048

1968. In una notte di tempesta, qualcuno bussa alla porta della fattoria dove vive Martha, vedova, senza figli e maestra in pensione. Sono un uomo di colore e una ragazza bianca, fradici e spaventati, in fuga da un famigerato Istituto nella contea vicina. Senza pensare alle possibili conseguenze, Martha li fa entrare in casa e offre loro tè caldo e abiti asciutti. Ma la polizia non tarda ad arrivare, e se l’uomo riesce a fuggire facendo perdere le proprie tracce, la ragazza viene presa in consegna e portata via dagli agenti. Prima di andare, però, la giovane sussurra una preghiera – «Nascondila!» – che sconvolgerà per sempre la vita di Martha. Perché ad attenderla in un angolo della soffitta l’anziana vedova trova una neonata della quale accetta di prendersi cura, in attesa che la madre, un giorno, possa tornare a riprendersela. Passeranno quarant’anni prima che ciò avvenga, e che i protagonisti di questa struggente, avventurosa storia d’amore tornino a incontrarsi. Premiato dall’Associazione dei librai indipendenti americani, Il respiro leggero dell’alba ha scalato le classifiche e conquistato il cuore dei lettori in tutto il mondo.

Questa la trama inglese tradotta da me:
E’ il 1968. Lynne -una giovane donna bianca con una disabilità nello sviluppo- e Homan -un afroamericano sordo- sono rinchiusi in un istituto, la Scuola per gli Incurabili e i Deboli di mente, dove sono stati lasciati a languire, dimenticati. Profondamente innamorati l’uno dell’altra, fuggono, trovando rifugio nella fattoria di Martha, un’insegnante in pensione e vedova. Ma la coppia non è sola -Lynne ha appena dato alla luce una bambina. Quando le autorità li raggiungono quella stessa notte, Homan fugge nella notte e Lynne viene catturata. Ma prima di essere costretta a tornare nell’istituto, riesce a sussurrare a Martha: “Nascondila.”
E’ così che inizia l’epico viaggio lungo 40 anni di Lynne, Homan, Martha e la piccola Julia- vite divise da quelli che sembrano ostacoli insormontabili, ma unite insieme da un patto segreto e uno straordinario amore.

RACHEL SIMON è una scrittrice e public speaker molto nota negli Stati Uniti. Ha pubblicato diversi romanzi e racconti di successo.

Rispondi