Guardian of the Dead di Karen Healey

Questa mattina ho trovato questo piccolo gioiellino nascosto nei meandri di GoodReads. Lo chiamo goiellino perchè nonostante la trama YA un pò thriller un pò horror che non credo abbia nulla di particolarmente nuovo, ha la peculiarità di parlare di leggende Māori.
Io non so voi, ma dei Māori e sopratutto di quelle che sono le loro divinità e leggende non so nulla…conosco solo quella favolosa danza guerriera dei giocatori di rugby. Comunque le valutazioni su gr sono piuttosto buone quindi anche la parte più “comune” del romanzo non deve poi essere tanto male, no? Da non disprezzare assolutamente, poi, il fatto che sia autoconclusivo…o per lo meno sul sito dell’autrice non si parla di seguiti. 😉

Guardian of the Dead
Karen Healey

Editore Little, Brown Books
Pagine 333
Prezzo £ 5.99 trade paperback
ISBN 9780316044387

 

In less than a day I had been harassed, enchanted, shouted at, cried on, and clawed. I’d been cold, scared, dirty, exhausted, hungry, and miserable. And up until now, I’d been mildly impressed with my ability to cope.
At her boarding school in New Zealand, Ellie Spencer is like any ordinary teen: she hangs out with her best friend, Kevin; obsesses over her crush on a mysterious boy; and her biggest worry is her paper deadline. Then everything changes: In the foggy woods near the school, something ancient and deadly is waiting.
Debut author Karen Healey introduces a savvy and spirited heroine with a strong, fresh voice. Full of deliciously creepy details, this unique, incredible adventure is a deftly crafted story of Māori mythology, romance, betrayal, and war.

La Trama
In meno di un giorno ero stata molestata, incantata, avevo urlato, avevo pianto ed ero stata artigliata. Ero gelata, spaventata, sporca, sfinita, affamata e miserabile. E fino ad ora, ero rimasta alquanto colpita della mia capacità di far fronte a tutto questo.
Nel nuovo collegio in Nuova Zelanda, Ellie Spencer è come qualsiasi normale adolescente: passa il suo tempo con il migliore amico Kevin, è ossessiona dalla cotta per un ragazzo misterioso e la sua più grande preoccupazione è la scadenza dei compiti in classe. Poi tutto cambia: nei boschi nebbiosi vicino alla scuola qualcosa di antico e mortale è in attesa.
L’autrice debuttante Karen Healey introduce un’intelligente e vivace eroina attraverso una scrittura fresca e potente. Piena di dettagli deliziosamente raccapriccianti, questa unica ed incredibile avventura è una storia abilmente intrecciata alla mitologia Māori, al romanticismo, al tradimento e alla guerra.

Rispondi