Fiabe d’Amore

Una perla, un piccolo gioiellino da avere nella propria libreria. Favole senza tempo tradotte dal francese da Collodi. Favole d’amore per far sognare piccoli e grandi.

Fiabe d’Amore

di Marie-Catherine D’Aulnoy e Jeanne-Marie Leprince De Beaumont
traduzione di C. Collodi

Editore: Giunti
ISBN: 9788809758933
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: gennaio 2011

Prezzo: € 9.90

Voto: (bello)

Amori disperati, impossibili, meravigliosi: una raccolta di fiabe incantate, un piccolo gioiello letterario. Uscite dalla penna di due brillanti scrittrici della Corte del Re Sole, e tradotte per noi dal papà di Pinocchio con il suo linguaggio garbato e pungente, queste fiabe sono capolavori senza tempo, che hanno accompagnato intere generazioni di bambini e di adulti. ”Nel voltare in italiano i Racconti delle Fate [Il titolo originale di questo libro era: I racconti delle fate voltati in italiano da C. Collodi. N.d.r.] m’ingegnai, per quanto era in me, di serbarmi fedele al testo francese. […] A ogni modo, qua e là mi feci lecite alcune leggerissime varianti, sia di vocabolo, sia di andatura di periodo, sia di modi di dire. […] Peccato confessato, mezzo perdonato: e così sia.” C. Collodi

Il volume contiene…

Marie-Catherine D’Aulnoy

1. L’Uccello turchino
2. La Cervia nel bosco
3. La Bella dai capelli d’oro
4. La Gatta bianca

Jeanne-Marie Leprince De Beaumont

1. La Bella e la Bestia
2. Il Principe Amato

5 comments

    • Azzurra says:

      Anch’io le adoro.
      Pensa che stò scoprendo un mondo, in questi giorni, nelle rivisitazioni di vecchie “favole della buonanotte” da parte di un sacco di autori stranieri.
      Ho appena ordinato Beauty di Robin McKinley (la bella e la bestia ;)), ma ho in lista un sacco di altri titoli…come quello presentato qualche giorni fa nel mio What can I read now?
      ovvero Princess of the Midnight Ball . Poi Sun and Moon, Ice and Snow oppure East o anche The Princess and the Bear (trattano la stessa fiaba). The Princess and the Hound. The Princess and the Snowbird (questa penso sia proprio una fiaba tra quelle che si trovano in questa raccolta). E ce ne sono un’infinità di altri. 😉

Rispondi