Typos 0.1 e 0.2 di Pierdomenico Baccalario e Guido Sgardoli

In un futuro non troppo lontano dal nostro, una potente lobby controlla l’informazione e la manipola a scopi di lucro. Un gruppo di giovani giornalisti d’assalto lotta contro il sistema, alla ricerca della verità e della libertà di pensiero.

Una nuova serie di libri per ragazzi a cui prendono parte Pierdomenico Baccalario, Guido Sgardoli, Tommaso Percivale, Davide Morosinotto, Alessandro Gatti, Mario Pasqualotto,Mark Menozzi, Jacopo Olivieri, Miriam Dubini.

TYPOS (acronimo di The Young Press Organization – la S sta per squadra), è una serie di 12 libri ambientati in un futuro non troppo lontano in cui il mondo è governato da una potente corporazione che domina la Città, offrendo, a scopi malvagi, servizi a banche, aziende e gruppi criminali. Vende un unico prodotto, costosissimo e molto apprezzato: la disinformazione. Nasconde notizie, le manipola, le altera in maniera che nessuno sappia qual è la verità. Esiste però un’organizzazione segreta che dedica tutte le sue energie a contrastare questo sistema, con l’obiettivo di rivelare la verità che si nasconde dietro alle notizie montate ad arte: a questa appartengono alcuni reporter d’assalto, giovani giornalisti non ancora contaminati dal sistema e che condividono un forte ideale di giustizia. Simbolo di questo gruppo di “dissidenti” è un giornale clandestino, ciclostilato alla vecchia maniera, chiamato appunto “Typos”.
Le storie sono raccontate in maniera molto dinamica, ricche di colpi di scena e sostenute da un ritmo incalzante. A cavallo tra il cyberpunk e i romanzi hard boiled anni ’20, con incursioni nel thriller e nella science fiction, il concept prende spunto da alcune serie tv e film di grande successo (Fringe, Mission Impossible, Spy Story, Quarto Potere, I tre giorni del condor), per riadattarli alla carta e renderli fruibili da un pubblico giovane (ma non solo), oramai avvezzo al bombardamento mediatico e sempre più attento a fare lo slalom tra le informazioni.

IL GIORNALISMO 3.0 VISTO ATTRAVERSO GLI OCCHI DI RAGAZZI GIOVANI, RIBELLI E SPREZZANTI DEL PERICOLO
Lunedì 14 maggio ore 13.30
Arena Bookstock Salone del Libro di Torino
Intervengono gli autori Guido Sgardoli e Pierdomenico Baccalario
Conduce Luca Raffaelli

Verita. Typos 0.1
Pierdomenico Baccalario

Editore Fanucci,Tweens
Pagine 272
Prezzo € 9.90
Uscita 26 aprile 2012
ISBN 9788834719275

In una società dove l’informazione quotidiana è una menzogna, gli agenti Typos sono spacciatori di verità.
Una volta scoperta non puoi più farne a meno.
La squadra Typos è in allarme. I mercenari della K-Lab battono la città. Una simile operazione in grande stile deve nascondere qualcosa di grosso. Secondo l’indicazione di un anonimo informatore, dietro il presidente di uno Stato africano si cela in realtà un terribile dittatore che abusa degli aiuti internazionali: da vero signore della guerra, perpetra violenze e soprusi acquistando armi invece di costruire scuole e ospedali. A breve ci sarà un concerto di beneficenza nella Millenium Arena, a Maximum City, e il ricavato andrà a finire nelle tasche di quell’uomo. I ragazzi di Typos si organizzano per impedirlo, cercando anche di svelare l’identità del misterioso personaggio. Ma le cose non vanno come previsto e solo un’ardita mossa permetterà loro di concludere la missione.

Cartabianca. Typos 0.2
Guido Sgardoli

Editore Fanucci, Tweens
Pagine 320
Prezzo € 9.90
Uscita 26 aprile 2012
ISBN 9788834719282

In una società dove l’informazione quotidiana è una menzogna, gli agenti Typos sono spacciatori di verità.
Una volta scoperta non puoi più farne a meno.
I ragazzi della squadra Typos devono scoprire cosa si nasconde dietro ai miracolosi semi transgenici prodotti dai laboratori AgroGen. I semi sembrano in grado di sviluppare piante anche nei terreni compromessi dall’invasione del misterioso fungo nero, un microbatterio che ha gettato sul lastrico migliaia di agricoltori e fatto precipitare la Borsa. Le indagini li portano nell’arido deserto di Dos Passos, dove ha sede la AgroGen. Qui proveranno a introdursi nei segretissimi laboratori utilizzando le doti di Morph e di Gipsy. Ma ogni tentativo sembra vano; senza contare che a mettere loro i bastoni tra le ruote c’è il terribile Cartabianca, l’uomo senza volto. Quando però sembra che la verità possa trionfare, giunge un fatto inaspettato e sconvolgente…

Rispondi