Nemesis di Francesco Falconi

Altra super novità italiana è l’uscita dell’ultimissimo libro di Francesco Falconi, che conoscerete per il ciclo di Estasia, Prodigium e i libri pubblicati da poco, L’aurora delle streghe-Underdust e Gothica

NEMESIS – L’ordine dell’apocalisse

Edito da Castelvecchi, pag. 277
in libreria il 29 settembre 2010

AUTOCONCLUSIVO! anche se l’autore scrive questo…
Nemesis è stato concepito come un libro autoconclusivo. Quindi, quella che leggerete sarà una storia con un inzio e una fine. Sì, “fine” sempre come la concepisco io, perché per molti il “the end” deve essere per forza la strage completa dei cattivi e il “vissero felici e contenti” dei buoni. Stop, qui mi fermo. Era solo per dirvi che non sarà una trilogia. Anche se, come sempre, non è detto che un giorno decida di farne un seguito. Mentre per alcuni libri (come Estasia) non ho più altro da dire, nel caso di Nemesis ho diverse idee in testa. Vedremo.

Frase:
Una lacrima rigò la mia guancia.
«Per… perché?».
«Perché un Angelo e un Demone non possono stare insieme».
«Perché?».
«Perché è la nostra natura».
«Perché?».
«Perché siamo diversi!».
Scossi la testa, singhiozzando. «No, ti sbagli. Noi non siamo diversi. Lo sai. Siamo anime perdute in questo mondo, nulla di più. Siamo due ragazzi che vogliono stare insieme. Che si amano. Tutto qui». Alzai la testa, mi asciugai le guance. «Kevin, io ti amo».

Trama: «Nel male c’è un po’ di bene, nel bene c’è un po’ di male», recita la legge non scritta cui deve assoggettarsi il mondo degli uomini.
Nascosti tra loro, invisibili ai mortali, gli Angeli Ombra e i Demoni Emersi operano affinché il delicato Patto d’Equilibrio non venga mai infranto.
Queste creature, pur capaci di provare sentimenti umani non possono scegliere alcunché, sono costrette ad attenersi alle regole stabilite dal Consiglio dei Cerchi e delle Schiere che ne regola i compiti e ne punisce le minime trasgressioni. Così come non tutti i Demoni provano piacere a seminare follia e dolore, esistono anche Angeli accecati da una dedizione finalizzata solo alla scalata delle gerarchie celesti. Solo una volta ogni otto anni, durante il Tetrastile, i due ordini si riuniscono per fare il bilancio sull’Equilibrio e processare in modo esemplare i trasgressori.
Ogni otto anni cade il 30 febbraio: un crepuscolo di ventiquattro ore in cui gli uomini perdono coscienza e il sovrannaturale si manifesta. Ellen Lynch non sapeva nulla di tutto ciò. Pure, da quando si è vista spuntare un paio di ali nere al tramonto (unico momento in cui Angeli e Demoni manifestano reciprocamente la loro vera identità, nascosta agli uomini), questa è diventata la sua realtà. Una condizione che la costringerà a riscrivere il suo passato e a lottare affinché il suo amore per un Angelo, Kevin, possa avere un futuro.
L’Equilibro, intanto, corre il più grave pericolo mai affrontato dal Consiglio dei Cerchi e delle Schiere. Nemesis, la reincarnazione dell’Angelo dell’Apocalisse, sta assoldando Discepoli per sovvertire il Patto, generare il caos e distruggere l’umanità. Il mostro, in una visione rivelatrice, affonderà la sua sete di morte in segreti che neppure una coscienza soprannaturale può sopportare senza essere travolta dagli incubi.

qui la cover di Paolo Barbieri in dimensione più grande per apprezzarne meglio le sfumature link

Rispondi